
Giunta alla quinta edizione, si è svolta lo scorso giugno la premiazione del concorso di poesie “Castelver…si” organizzato dalla Parrocchia Santa Maria di Loreto. Il tema di quest’anno è stato “Io e te sotto lo stesso cielo”: un tema fortemente voluto in un periodo dove la corsa all’accumulo e al potere sembra aver fatto perdere di vista i valori fondamentali dell’amore, dell’amicizia, della fratellanza, della solidarietà.
I poeti vincitori sono stati per la categoria adulti ad ex aequo Annalisa Beltramme con la poesia “Volare come fratelli? Si può” e Emma Ruggiero con la poesia “Io e te sotto lo stesso cielo”, mentre per la categoria ragazzi Tiziano Di Bartolomeo con la poesia “Ci vuole poco”.
Molto emozionante e pieno di significato è stato il momento del Gran Premio Castelvers…si: la vita e la poesia di due persone si sono inconsapevolmente intrecciate, da un lato la vita e la poesia di Mohammad Karim rifugiato politico afgano scappato insieme al figlioletto Ismail, dall’altro Loredana Bidetti che con pochi ma intensi versi ha raccontato questa vita. Con la seguente motivazione “Perché ogni adulto deve, nonostante tutto, sempre sorridere di fronte a un bambino” sono stati perciò premiati Karim con la poesia “Su questa terra” e Loredana con la poesia “A Karim”.
Al link che segue potete leggere tutti i componimenti che hanno partecipato al concorso:
