PARADISO ANDATA E RITORNO – La grande storia di un “piccolo bimbo” / Sabato 22 marzo a Castelverde la presentazione del libro su Lorenzo Agrippino

Si terrà sabato 22 marzo 2025 alle ore 16.30 presso il bar Desiderio in via Massa di San Giuliano 305, a Castelverde, la presentazione del libro PARADISO ANDATA E RITORNO – La grande storia di un “piccolo bimbo” di Carmela Mascio.

Un libro-viaggio che racconta la storia del piccolo Lorenzo a partire dalla storia d’amore dei suoi genitori, Roberto ed Elvira. Una normale storia familiare, che subisce un brusco e drammatico arresto quando al piccolo Lollo viene diagnosticata una grave malattia che porta alla sua prematura scomparsa, a soli 7 anni.

A quel punto la storia – spiega l’autrice Carmela Mascio, docente e scrittrice – non è più soltanto la cronologia di una vita familiare, ma diventa il percorso, non scelto, ma intrapreso, verso un’inaspettata santità. Una santità che, sconvolgendo per primi i genitori, porterà tutti coloro che affiancheranno Lorenzo durante i 14 mesi di malattia a porsi domande che mai avrebbero pensato di farsi; domande con risposte immediate dettate dalla, involontaria, ma sempre coerente, testimonianza di un “piccolo grande bambino”.

La storia di Lorenzo diventa così un viaggio nell’anima di tutti gli adulti che lo hanno conosciuto, un viaggio che, fermo restando il punto di partenza, ha portato ognuno a percorrere la strada della propria esistenza in modo del tutto inaspettato. 

Così, pur nel profondo dolore per una così prematura scomparsa, la Vita, per Roberto ed Elvira, si rivela, inaspettatamente, un dono ancora meraviglioso da condividere, nella Fede, con amici sinceri, familiari amorevoli e le tante persone, che grazie a Lorenzo, stanno cambiando in meglio il loro modo di essere.

E lo sguardo di Lorenzo ha continuato a illuminare la strada di Roberto ed Elvira che, attraverso la forza della loro Fede, hanno voluto costruire sulle macerie di un dolore indicibile.

E così è nata l’associazione Istituto Casa dei Poveri del Servo Lorenzo Agrippino, che opera nella zona est di Roma con due Case famiglia gestite dalle suore dell’Ordine di Santa Caterina da Siena, fornendo assistenza, ospitalità e cercando di reinserire persone povere e detenuti che sono in regime di carcerazione domiciliare.

L’intero ricavato della vendita del libro sostiene l’Associazione che porta il nome di Lorenzo.

Vi consigliamo vivamente di non perdere l’opportunità di conoscere la storia di Roberto, Elvira, e del piccolo Lorenzo, e delle profonde tracce che ha lasciato – seppur nel suo breve cammino su questa terra – nel cuore di chi lo ha conosciuto e amato.

Leave a comment