Grande successo domenica mattina 6 ottobre 2024 per la mostra di pittura intitolata “Il Gioco degli Scacchi”.
L’evento, organizzato dal Club Scacchi Castelverde in collaborazione con l’Associazione Culturale Castellaccio, ha visto oltre trenta artisti esporre all’Aula Civica le proprie opere, tutte a tema Re, Regine, Cavalli e Alfieri.
Gioco antichissimo gli scacchi; di probabile origine indiana, si diffuse poi nella Persia sasanide e tra gli Arabi, che lo importarono nell’Europa occidentale, dove appare conosciuto già alla metà dell’11° secolo. Alla fine del 15° secolo si fissarono le regole ancora oggi in uso. Dalla seconda metà del 19° secolo si sono organizzati campionati del mondo che hanno visto protagonisti grandissimi campioni: tra questi il cubano J.R. Capablanca (1888-1942), il tedesco E. Lasker (1868-1941), il russo A. Alekhine (1892-1946), fino ai più recenti, i russi G. Kasparov (n. 1963) e il suo allievo V. Kramnik (n. 1975), l’indiano V. Anand (n. 1969), il bulgaro V. Topalov (n. 1975).
E sulle orme dei campioni, domenica mattina nella cornice dei meraviglisi dipinti – uno più bello dell’altro – si sono svolte partite e tornei con una grandissima partecipazione anche dei più piccoli, nel solco di un’attività scacchistica che a Castelverde esiste da oltre quarant’anni con sempre maggiore successo.
(Foto di Claudio Valletti e Federico Petrolati)




























