UNA NUOVA CASA PER LA NOSTRA STORIA / Consegnati a Barbara (AN) i libri della nostra memoria

Una nuova casa per i libri della nostra memoria. Dopo Arcevia, Trecastelli, Senigallia, Serra de’ Conti, Ostra e Ostra Vetere, anche Barbara, in provincia di Ancona, ha da oggi nella sua biblioteca i libri “Le Radici del Moro” e “Le Foto Nostre”, il romanzo e il libro fotografico che raccontano l’epopea dei pionieri marchigiani che oltre settanta anni fa lasciarono le Marche per raggiungere le porte di Roma dove, riunitisi in una cooperativa agricola, bonificarono la terra e fondarono le comunità di Castellaccio e Ovile,  oggi Castelverde e Villaggio Prenestino, frazioni del Comune di Roma.

A consegnare i libri nelle mani del sindaco di Barbara Riccardo Pasqualini è stato Osvaldo Petrolati, figlio di pionieri e presidente dell’Associazione Culturale Castellaccio, realtà che da oltre 15 anni è presente sul territorio con un lungo curriculum di attività sociali e culturali.

Da Barbara, come dagli altri paesi della valle del Misa, provengono diverse famiglie di fondatori di Castelverde e Villaggio Prenestino. Depositare la nostra memoria nelle mani del sindaco, è costruire un altro mattone nel ponte che lega i territori di origine e di destinazione; è rinsaldare le nostre radici guardando al futuro.

Da sinistra, il presidente dell’Associazione Culturale Castellaccio Osvaldo Petrolati e il Sindaco di Barbara Riccardo Pasqualini

Leave a comment