LE FOTO NOSTRE / Il libro trova casa anche a Ostra e Ostra Vetere

Bruno Maggiori con il vice Sindaco di Ostra Vetere Luigina Brocanelli
Bruno Maggiori con il Sindaco di Ostra Federica Fanesi

La nostra storia ha trovato due nuove case.

Il libro fotografico “Le Foto Nostre – 70 anni di Castelverde e Villaggio Prenestino – Storia per immagini di una comunità di marchigiani a Roma” è stato infatti consegnato lo scorso venerdì 17 marzo ai primi cittadini di Ostra e Ostra Vetere, in provincia di Ancona, due dei comuni di origine di diverse famiglie di mezzadri che nel 1950 lasciarono le Marche per trasferirsi a Roma.

Artefice di questo “ponte” coi territori di origine è stato Bruno Maggiori, figlio di uno dei soci della cooperativa S.A.C.C.Di. che, insieme agli altri pionieri marchigiani, oltre settanta anni fa mise le basi, col sudore e la fatica, per la nascita di Castelverde e Villaggio Prenestino, frazioni del comune di Roma.

Di Ostra era il padre di Bruno, Igino Maggiori, nato il 21 luglio 1916, mentre la madre Duilia Orianda era nata a Ostra Vetere il 22 novembre 1923.

Il libro Le Foto Nostre, realizzato dall’Associazione Culturale Castellaccio a cura di Fabrizio Petrolati, è stato pubblicato nel 2021 con Ventura Edizioni.

Sempre con la stessa casa editrice è stato pubblicato nel 2022 il libro Le Radici del Moro, di Fabrizio Petrolati, romanzo che racconta l’epopea delle circa cento famiglie marchigiane dei paesi della valle del Misa e di come riuscirono, abbandonata la mezzadria, a riscattarsi dalla miseria.

Leave a comment