

La nostra storia ha trovato due nuove case.
Il libro fotografico “Le Foto Nostre – 70 anni di Castelverde e Villaggio Prenestino – Storia per immagini di una comunità di marchigiani a Roma” è stato infatti consegnato lo scorso venerdì 17 marzo ai primi cittadini di Ostra e Ostra Vetere, in provincia di Ancona, due dei comuni di origine di diverse famiglie di mezzadri che nel 1950 lasciarono le Marche per trasferirsi a Roma.
Artefice di questo “ponte” coi territori di origine è stato Bruno Maggiori, figlio di uno dei soci della cooperativa S.A.C.C.Di. che, insieme agli altri pionieri marchigiani, oltre settanta anni fa mise le basi, col sudore e la fatica, per la nascita di Castelverde e Villaggio Prenestino, frazioni del comune di Roma.
Di Ostra era il padre di Bruno, Igino Maggiori, nato il 21 luglio 1916, mentre la madre Duilia Orianda era nata a Ostra Vetere il 22 novembre 1923.
Il libro Le Foto Nostre, realizzato dall’Associazione Culturale Castellaccio a cura di Fabrizio Petrolati, è stato pubblicato nel 2021 con Ventura Edizioni.
Sempre con la stessa casa editrice è stato pubblicato nel 2022 il libro Le Radici del Moro, di Fabrizio Petrolati, romanzo che racconta l’epopea delle circa cento famiglie marchigiane dei paesi della valle del Misa e di come riuscirono, abbandonata la mezzadria, a riscattarsi dalla miseria.
