
Originaria di Senigallia, dove era nata il 16 luglio 1925, Pierina Tranquilli, di Castelverde, si è spenta sabato 18 marzo all’età di 97 anni.
Insieme al marito Guido Grossi, anche lui di Senigallia classe 1924, nel 1950 aveva lasciato le Marche e giunti qui, alle porte di Roma, avevano aderito alla cooperativa S.A.C.C.Di. (Società Anonima Cooperativa Coltivatori Diretti) e insieme agli altri pionieri marchigiani contribuito alla fondazione di Castellaccio, oggi Castelverde.
Se ne va così, alla soglia del secolo di vita, un altro pezzo della storia della nostra comunità. Una storia in cui donne come Pierina hanno svolto un ruolo da protagonista.
Le donne furono, infatti, in prima fila nella fondazione del nostro quartiere. Furono loro, le donne, a sobbarcarsi il lavoro nei campi, oltre alla gestione della casa, degli animali, e alla cura dei figli, quando gli uomini furono costretti a cercare lavoro fuori dalla cooperativa, per tentare di racimolare qualche soldo e riuscire a tirare avanti.
Sempre loro, curve sui campi e piegate dalla fatica, eppure sempre piene di spirito, forti, mai dome nel cercare il riscatto dalla miseria per dare ai propri figli e nipoti un futuro migliore.
Ai funerali, lunedì 20 marzo 2023 alle 10.30 presso la chiesa di Santa Maria di Loreto, a Castelverde, l’hanno salutata i figli, i nipoti, i pronipoti, i parenti e gli amici.
A noi piace ricordarla così, Pierina: in viaggio oltre settanta anni fa insieme al suo Guido verso un futuro ignoto e tutto da costruire, ma con la speranza di una giovane di venticinque anni, e il viso sorridente baciato da un sole giallo come mille spighe di grano.
