Partite le donazioni a favore delle zone marchigiane colpite dall’alluvione dello scorso 15 settembre.

Come anticipato nelle scorse settimane, l’Associazione Culturale Castellaccio aveva avviato una raccolta fondi a favore della popolazione dei paesi della valle del Misa e del Nevola, colpiti dallo tsunami di fango che ha inghiottito case, attività e purtroppo anche delle vite umane.
Già nelle ore immediatamente successive all’alluvione erano stati dislocati sul territorio i primi bussolotti per la raccolta fondi.
Poi il 6 novembre era stata realizzata la Castagnata di Beneficenza a Castelverde, il cui ricavato sarebbe stato interamente devoluto a favore delle comunità marchigiane colpite.
E mantenendo la promessa fatta, nei giorni scorsi l’Associazione Culturale Castellaccio ha effettuato i bonifici per le donazioni.
Sono stati inviati 2.300 euro ripartiti tra la Protezione Civile di Arcevia, la famiglia Allegrezza di Trecastelli, e una raccolta fondi per la Croce Verde di Ostra, il Gruppo Sportivo Pianello, e il Circolo Arci di Borgo Bicchia.
Un piccolo aiuto, forse, ma concreto. Un sostegno per un territorio dove affondano le radici delle nostre comunità di Castelverde e Villaggio Prenestino, fondate oltre settanta anni fa da mezzadri marchigiani emigrati proprio dai paesi delle zone colpite.
Radici che, anche attraverso gesti come questo, vogliamo conservare.
