
È passato poco più di un mese da quel drammatico 15 settembre, quando uno tsunami di acqua e fango si è abbattuto sulla valle del Misa e del Nevola, nelle Marche, distruggendo famiglie, mettendo in ginocchio attività, devastando un intero territorio.
Un territorio che la nostra comunità ama profondamente, perché è lì che affondano le nostre radici, essendo proprio i comuni più colpiti dalla furia dell’acqua (Arcevia, Serra de’ Conti, Barbara, Ostra, Corinaldo, Ripe di Trecastelli, Senigallia, ecc.) i paesi di origine dei pionieri che oltre settanta anni fa fondarono le nostre comunità di Castelverde e Villaggio Prenestino, a Roma.
Ed è per dare un concreto segnale di vicinanza alle popolazioni marchigiane colpite dall’alluvione, che l’Associazione Culturale Castellaccio organizza per sabato 5 novembre 2022 una Castagnata di beneficenza.
Deliziose castagne cotte alla brace e dell’ottimo vin brule’ saranno l’occasione per raccogliere dei fondi da destinare – unitamente ai soldi raccolti con i bussolotti dislocati sul territorio nelle ore immediatamente successive all’alluvione – alle popolazioni danneggiate.
L’evento si terrà dalle ore 15 alle ore 19 a Castelverde, in via Massa di San Giuliano, presso la piazzetta al fianco di Tecnocasa e Ferramenta Cori.
Un aiuto piccolo forse ma concreto, un gesto di solidarietà a favore delle comunità in cui affondano – e che iniziative come questa alimentano – le nostre radici.
