
Si terrà in Arcevia (AN) sabato 11 dicembre 2021, alle ore 17 presso il Centro Culturale San Francesco, la presentazione del libro LE FOTO NOSTRE – 70 anni di Castelverde e Villaggio Prenestino – Storia per immagini di una comunità di marchigiani a Roma.
Il libro racconta, attraverso una ricca selezione di immagini e documenti inediti, la storia di Castellaccio e Ovile – oggi Castelverde e Villaggio Prenestino – frazioni alle porte di Roma nate 70 anni fa grazie all’opera di pionieri, ex mezzadri marchigiani, provenienti in larghissima parte dai paesi della valle del Misa, tra Arcevia e Senigallia.
Arcevia, in particolare, è stato il comune che ha dato i natali alla maggior parte di loro. Furono infatti oltre 30 le famiglie arceviesi che abbandonarono la mezzadria e partirono inseguendo il sogno di lavorare la terra in proprio.
Affrontando la miseria, la fame e il freddo, attraverso il loro duro lavoro, il sudore e i sacrifici, riuscirono a realizzare il loro sogno. Dando ai loro figli e nipoti un futuro migliore.
Il libro, edito da Ventura Edizioni, è stato realizzato dall’Associazione Culturale Castellaccio a cura di Fabrizio Petrolati.
L’iniziativa sarà arricchita dalla presenza del Sindaco di Arcevia Dario Perticaroli, che introdurrà l’evento.
Interverrà poi il prof. Andrea Bomprezzi, che già nel 2018 – da sindaco di Arcevia – aveva presenziato all’inaugurazione della targa contenente nomi e paesi di origine dei pionieri, posta sotto il Monumento ai Fondatori di largo Scapoli, a Villaggio Prenestino.
Il libro rappresenta un altro mattone nel ponte tra i nostri territori, quello di origine e quello di destinazione: così lontani, ma in realtà così vicini nei cuori e nell’orgoglio delle nostre radici.
