
Si terrà domenica 31 ottobre alle 16.30 presso la tensostruttura della parrocchia Sant’Eligio a Villaggio Prenestino la presentazione del libro LE FOTO NOSTRE; a due passi dall’Ovile, la prima abitazione di fortuna che decine di famiglie dei nostri pionieri condivisero per anni appena giunte qui dalle Marche.
Sono passati oltre 70 anni, da quel luglio 1950 quando i primi Soci della cooperativa S.A.C.C. Di., scesi dal pullman proveniente dalle Marche, giunsero a un capannone per le pecore usato dai pastori locali. Questo ovile, sarà per gli anni a venire la casa comune per molte delle famiglie dei pionieri, ex mezzadri marchigiani, che lasciarono le loro case e i loro paesi e arrivarono qui per cercare un futuro migliore.
Così inizia la storia. La Nostra storia. E’ una storia fatta di sacrifici e duro lavoro, di fame e miseria. Ma anche di coraggio e ambizione, gioia e voglia di ridere nonostante tutto.
Dalle braccia e dal sudore di quegli uomini e di quelle donne, nacquero Ovile e Castellaccio, oggi Villaggio Prenestino e Castelverde.
Sui visi, negli occhi, lungo ogni singola ruga dei loro volti, è impresso il segno di quella storia. Una storia che le generazioni successive hanno continuato a scrivere, illuminati dai valori dei loro padri.
Una storia che le immagini raccolte nel libro LE FOTO NOSTRE cercano di raccontare.
Sono le foto di ognuno di noi. Pezzi di vita e ricordi raccolti insieme e oramai appartenenti a tutta la comunità. Come un album di famiglia.
Il libro, edito dalla casa editrice Ventura Edizioni di Senigallia (Ancona), verrà presentato per la prima volta a Villaggio Prenestino domenica 31 ottobre 2021 alle ore 16.30 presso la tensostruttura della parrocchia Sant’Eligio, dopo la presentazione tenutasi domenica 10 ottobre a Castelverde.
L’evento vedrà la preziosa partecipazione del narratore di storie Simone Saccucci http://www.simonesaccucci.it .
Il libro è disponibile per l’acquisto contattando il numero 3392956631, oltre che durante la presentazione del 31 ottobre.
Al termine dell’evento verrà offerto un piccolo rinfresco.
E’ obbligatoria la presentazione del green pass e l’uso della mascherina.
