ADDIO AD ARMANDO LUCCI / Era uno dei fondatori di Castelverde

Armando Lucci, uno dei soci fondatori, indica il suo nome sulla targa

Se ne è andato mercoledì 26 agosto Armando Secondo Lucci, di Castelverde. Aveva 87 anni. Era uno degli ultimi soci fondatori del quartiere ancora in vita.

Era nato il 19 marzo 1933 a Genga, in provincia di Ancona.

Nel 1950 aveva aderito alla cooperativa S.A.C.C.Di. (Società Anonima Cooperativa Coltivatori Diretti) e si era trasferito alle porte di Roma, dove la cooperativa acquistò dal duca Pio Grazioli una tenuta abbandonata in una località chiamata Castellaccio, vicino a Lunghezza.

Iniziò così l’avventura dei 102 pionieri marchigiani che, superando miseria, fame e freddo, tra mille sacrifici, posero le basi per la nascita dei quartieri di Castelverde e Villaggio Prenestino.

L’8 luglio 2018 Armando era in prima fila in occasione dello svelamento della targa commemorativa dei soci della cooperativa, posta alla base del monumento ai fondatori in largo Scapoli, a Villaggio Prenestino, dove campeggiava anche il suo nome. (Questo il link all’evento https://associazionecastellaccio.wordpress.com/2018/07/11/la-memoria-e-lorgoglio-svelate-le-targhe-dei-fondatori-di-castelverde-e-villaggio-prenestino/)

Un nome, come quello degli altri pionieri, scolpito per sempre nella storia dei nostri due quartieri.

Leave a comment