NATALE A CASTELVERDE / Zampognari e musica / Gli eventi del 21 e 22 dicembre 2019

Doppio appuntamento natalizio a Castelverde il prossimo fine settimana .

Sabato 21 dicembre aguzzate le orecchie perché sentirete l’antico suono delle zampogne risuonare per le vie del quartiere. Dalle ore 9.30 alle 13.00 infatti gli zampognari percorreranno via Massa di San Giuliano da via Polense a largo Rotello. L’iniziativa è organizzata dall’A.T.A. (associazione temporanea di associazioni) dell’aula civica di Castelverde.

Si terrà poi domenica 22 dicembre 2019 alle ore 19.00 presso la chiesa Santa Maria di Loreto il tradizionale Concerto di Natale organizzato dall’Associazione culturale Castellaccio.

Il concerto vedrà esibirsi le due corali “Cantores in Laetitia” dell’International Music Institute e la “Virgo Fidelis” del Comando Generale dei Carabinieri, entrambe dirette dalla maestra Dina Guetti.

Nella prima parte del concerto le due corali eseguiranno individualmente brani tratti dal repertorio corale classico e natalizio accompagnate dalle rispettive pianiste Laura Caselunghe e Licia Belardelli.

Nella seconda parte del concerto i cori si cimenteranno nel moderno oratorio natalizio “Sing joy to all the world” del compositore americano Loyd Larson, opera che vuole celebrare cantando la nascita del Signore. L’opera è composta da otto brani intervallati da dialoghi di due personaggi che introducono i temi religiosi. I brani scritti dall’autore americano contengono sia melodie originali che canti tradizionali natalizi, tra cui Carol of the bell, Emmanuel, Once a royal David’s city, Forrest Green, Gloria, Cantata 147 di Bach, Divinum Mysterium, Greensleeves, Antioch di Haendel. Le voci recitanti saranno i coristi Emilia Leone e Donato Di Donato.

Leave a comment