












Si è svolta domenica 3 novembre la celebrazione al Monumento ai Caduti in via Massa di San Giuliano angolo via Miglianico, organizzata dall’ Associazione Culturale Castellaccio.
Ospite d’eccezione la Fanfara del quarto reggimento carabinieri a cavallo, storica formazione fondata nel 1814.
Il complesso ha eseguito alcuni brani tra cui il Silenzio e l’Inno di Mameli in commemorazione dei caduti di tutte le guerre e dei defunti del quartiere, mentre una corona è stata posta ai piedi del monumento alla presenza delle autorità del municipio e del parroco Don Andrea che ha impartito la benedizione. A deporre la corona anche Azelio Apolloni, uno dei soci fondatori di Castelverde, quartiere che nel 2020 soffiera’ sulle 70 candeline.
L’evento è proseguito nel salone parrocchiale dove la Fanfara ha tenuto un concerto proponendo brani storici dell’Arma, oltre a pezzi moderni come Sailing di Rod Stewart, un medley di Ennio Morricone e il tema del film Indiana Jones.
La Fanfara, con oltre duecento anni di storia, è il fiore all’occhiello dell’Arma dei Carabinieri, ed è nota in tutto il mondo tantevvero che anche la regina Elisabetta d’Inghilterra non perde occasione di ascoltarla ogni volta che viene in Italia.
Saper suonare mentre si è a cavallo presuppone, oltre a non comuni capacità umane, un duro lavoro di addestramento dell’animale che si deve sentire rilassato e a suo agio anche in mezzo allo scintillio e al forte suono degli strumenti.





