Al Circolo Bocciofilo Castelverde tutti in pista con la Forza 4 Onlus

Si è tenuto venerdì 14 dicembre 2018 presso il Circolo Bocciofilo di via Bolognano il “Trofeo Castelverde”, la gara di bocce aperta ai ragazzi della A.S.D. Forza 4 Onlus.

Sedici i partecipanti alla competizione che ha visto quattro squadre misurarsi con un gioco antico ma sempre appassionante.

Attiva dal 2010, la onlus si occupa delle persone con disabilità che vivono nel sesto municipio in collaborazione con asl, cooperative sociali e famiglie. Pallacanestro, calcio a 5, pallavolo, bocce (due volte al mese il venerdì presso il Circolo Bocciofilo Castelverde) e atletica leggera, sono alcune delle attività motorie svolte dai ragazzi.

“Attività come questa hanno un alto valore sociale per queste persone – spiega Emanuele Franciosi, presidente della Forza 4 Onlus – perché spesso sono costrette a vivere un pò relegate in casa non avendo molte possibilità di uscire. Lo sport aiuta invece a sviluppare la loro autonomia, li porta a superare ostacoli anche nella vita quotidiana, in casa e fuori casa, riuscendo ad emergere, a costruirsi un ruolo che poi viene riconosciuto dal gruppo. E poi funziona anche da stimolo alle famiglie, che sono più portate a farli uscire e a fargli fare esperienze semplici, come andare al cinema. C’è anche un importante ritorno sotto forma di benessere psico-fisico”.

Insomma un’attività importante a cui il Circolo Bocciofilo Castelverde ha dato e dà volentieri ospitalità, mettendo a disposizione non solo lo spazio ma anche la competenza e la passione per questo antichissimo sport.

E anche perché le problematiche della disabilità toccano da vicino il nostro quartiere. Sono cinque infatti le persone seguite dalla Forza 4 onlus che vivono a  Castelverde.

 

 

Leave a comment